venerdì 18 maggio 2007

CSI: i maghi del PC

Vedendo film o serial TV si ha un'Idea (con la i maiuscola) fantastica dei computer e del software.
E' facilissimo usarli, non si bloccano mai, non hanno bugs e fanno docilmente tutto quello che gli si chiede.
Chi li usa poi è straordinario: hanno delle stupende GUI, ma invece di usare il mouse (che sembra non esserci) battono freneticamente sulla tastiera per ottenere il risultato voluto. Altra cosa stupenda è che non sbagliano mai nel digitare, dal che mi sono fatto l'idea che sulle loro tastiere non esista il tasto backspace o delete, visto che risulterebbero inutili.
Faccio qualche esempio.
Per ingrandire il dettaglio di un'immagine io selezionerei l'area da ingrandire con il mouse, in CSI invece digitano sulla tastiera. Ma cosa? Probabilmente le coordinate in pixel dell'area da ingrandire sullo schermo a partire dall'angolo in alto a sinistra che l'operatore calcola ad occhio con una precisione incredibile.
Se si ha un modello 3D di un edificio e si vuole cambiare la prospettiva, io userei i pulsanti e la rotella del mouse, i grandi cervelloni di CSI invece digitano sulla tastiera una sequenza di tasti che ad un occhio inesperto come il mio sembra casuale. Invece digitano (senza alcun errore mai!) le coordinate del nuovo sistema di riferimento dopo aver calcolato (a mente ovviamente) la trasformazione di coordinate.
Veniamo a qualche esempio dei loro potentissimi software.
Hanno database di qualunque cosa: impronte digitali, DNA, armi, impronte di pneumatici, vernici di automobili (da cui risalgono al modello di auto), suole di scarpe, tessuti, profumi, smalti per unghie, colle, nastri adesivi, forbici, martelli, cacciaviti, limette per le unghie, alari del camino e così via. Potete giurare che qualunque cosa vi venga in mente loro hanno un database che fa al caso vostro. E anche in questo caso per cercare nel database non usano il mouse, ma digitano direttamente le query (ovviamente, e mi ripeto, senza sbagliare neanche una virgola).
Ricordo una puntata in cui c'era stata un esplosione in un edificio. Con i loro potentissimi software in pochissime ore erano riusciti a costruire un modello 3D dell'edificio e a simulare l'esplosione tenendo conto in modo perfetto dei materiali con cui era costruito l'edificio, dello spessore e della densità di muri, pavimenti, soffitti ecc.
Non si può che restare ammirati da tutto questo. Spero che questo mondo fantastico arrivi al più presto in Italia, dove non si riesce a fare chiarezza su tanti delitti non avendo a disposizione questi potenti strumenti. Anche se il problema è che anche se si arrestano i colpevoli, e anche se si riesce a condannarli, non vanno comunque in prigione.

Nessun commento: