lunedì 7 gennaio 2008

Comprate i giornali!!

Qualche anno fa, leggere il giornale era l'unico modo per tenersi informati.
Ora è l'unico modo per tenersi disinformati.

Riporto questo interessante post di Luttazzi:

"E' ufficiale: nel 2008, il New York Times avrà fra i suoi columnists Bill Kristol. Kristol fondò con Robert Kagan l'aberrante Progetto per il nuovo secolo americano ed è, fra i neo-con vicini a Bush, uno dei più spudorati sostenitori della guerra in Iraq. In questi anni, con discorsi, interviste e articoli, ha continuamente mentito agli americani e al mondo, spacciando propaganda guerrafondaia come notizie vere, bugie come fossero fatti. Scrisse sulle motivazioni, i costi, la pianificazione e le conseguenze della guerra in Iraq un cumulo di menzogne e di baggianate che lo rendono del tutto inattendibile come commentatore politico.

Insieme a Rove, Ledeen, Perle e altri della combriccola Iraq group ( in Italia i loro interventi vengono citati spesso, e pubblicati, dal Foglio e da Panorama; Kagan è stato intervistato due settimane fa da Ferrara a Otto e mezzo su La7; l'ottava puntata di Decameron avrebbe parlato di tutto questo e del ruolo di Carlo Rossella, ora promosso capo di Medusa cinema, nella propaganda bellica, quando era direttore di Panorama ), Kristol aderisce alla filosofia neo-fascista ( elitismo, elogio del super-uomo, esoterismo, guerra perpetua ) di Leo Strauss, che giustifica l’uso sistematico di bugie in politica per ottenere i propri scopi: invece di informare i cittadini, li imbrogliano, abusando della propria posizione di potere. Kristol ha scritto:- Uno dei principali insegnamenti di Strauss è che tutte le politiche sono limitate e che nessuna si basa realmente sulla verità. (...) I movimenti politici sono sempre pieni di partigiani combattenti per le proprie opinioni. Ma ciò è assai diverso dalla "verità". Tale "verità" non è sicuramente accessibile se non per un minuto gruppo di iniziati.- Urca.

Sull'Iraq, non una delle "previsioni" di Kristol, Wolfowitz, Bolton, Cheney & Co. si è avverata. Hanno creato loro la paura da cui sostenevano di proteggere il mondo. Risultato: "il peggior disastro nella storia della politica estera americana". ( Fonte: NY Times ! ) Ma loro continuano indefessi. In dieci anni, la guerra in Iraq e Afghanistan costerà agli USA 2400 miliardi di dollari. 2400 miliardi di dollari! E' più di quello che guadagnavo a La7 in un mese.

Kristol dirige The Weekly Standard, un periodico conservatore finanziato da Rupert Murdoch ( Sky, Myspace ), è un opinionista di Fox News ( sempre Murdoch ) ed è a favore della guerra contro l'Iran: ha già detto, come disse degli iracheni, che gli iraniani accoglieranno i soldati USA come liberatori!

Molti lettori stanno cancellando il proprio abbonamento al NYTimes e all’Herald Tribune in segno di protesta: la credibilità dei due giornali è compromessa dalla modifica genetica Kristol.

( Altri hanno già cancellato l'abbonamento a Newsweek, dopo che il settimanale ha assunto come opinionista il famigerato Karl Rove, e si sono abbonati a Time perchè ha licenziato Kristol. )

Nel dare la notizia, il Corriere della sera resta sul generico circa i trascorsi di Kristol e riporta l'opinione di Andrew Rosenthal del NY Times che difende la scelta del suo giornale così: " Commette un grosso errore chi non vuole ascoltare il parere del suo avversario ideologico. " Ehi! Da quando le bugie sono "un parere" ? ( Da quando il giornalismo è stato geneticamente modificato a uso e consumo dei propagandisti di guerra. Tanto valeva richiamare in servizio Judith Miller. )

E questo è il Quiz della settimana:

Chi è più GGM in Italia? Foglio, Panorama, Corriere della sera, Tg1, Tg2, Tg5, TgLa7, o Repubblica?

Direte: cosa cambia, saperlo ? Giusto.

Buon anno!

ps: Il GGM è stato utilissimo a nascondere in questi anni la complicità dei governi europei con i rapimenti CIA di persone sospette, poi torturate a Guantanamo o nelle prigioni di Egitto e Marocco. Secondo un rapporto del Parlamento europeo ( 14/2/07 ) dal 2001 al 2005 sono stati 1245 gli scali, in aeroporti europei, di aerei CIA coinvolti in queste sparizioni forzate di semplici sospettati. Sono coinvolti il governo inglese, svedese, austriaco, tedesco. In Italia, il tribunale di Milano ha avviato un procedimento giudiziario contro sei funzionari dei nostri servizi segreti e 26 agenti CIA che avrebbero organizzato il rapimento dell'imam Abu Omar a Milano. Il SISMI di Pollari & Pompa aveva arruolato il ciellino Renato Farina, vicedirettore di Libero, per una missione di disinformazione ai danni di magistrati e giornalisti che si stavano occupando del caso. Scoperto l'agente Betulla, intervenne subito a giustificarlo, sulle pagine di Panorama, l'ex-informatore CIA Giuliano Ferrara: una difesa così convincente che Farina/Betulla è stato radiato dall'Ordine dei giornalisti.

La modifica genetica definitiva verrà col decreto-legge Mastella, che vieta di pubblicare notizie sui procedimenti giudiziari.

Basta. Voglio solo andare a casa a masturbarmi su Desperate housewives."

Nessun commento: