venerdì 17 ottobre 2008

Oo3

Ho installato Oo3, al secolo Open Office 3.0. Non vi descrivo quello che hanno aggiunto o migliorato perché lo trovate dappertutto in rete. Io lo trovo un ottimo prodotto soprattutto per tre motivi:

  • Segue gli standard.

  • E' gratuito. Anzi è anche open source.

  • Consente di esportare i documenti direttamente nel formato PDF (anche esso standard de facto e anche in parte standard ISO), cosa che MS Office non fa direttamente.

  • E' fatto bene e non ha niente da invidiare a MS Office (ma questa motivazione è soggettiva).

Certo il prodotto ha qualche difficoltà a competere con MS Office per vari motivi:

  • MicroSoft ha introdotto nel pacco (ehm... volevo dire pacchetto) Outlook che è un ottimo client di posta, ma è l'unico che possa usare il protocollo proprietario Exchange, a parte qualche client che funziona via https, ma con performance non ottime. Non si può comprare il solo Outlook ma occorre comprare l'intero pacchetto MS Office!

  • Le aziende hanno quasi tutte accordi con MicroSoft per cui al lavoro uno si trova già MS Office ed impara ad usare quello: dopo diventa difficile (per pigrizia mentale) usare un altro prodotto. A costo di crackare MS Office, occorre installarlo a casa! Tenete presente che Oo3 apre anche i formati proprietari di MS Office (cioè doc, xls, pps, docx, xsls ecc.)

  • La famosa ECDL (European Computer Driving License) ovvero la Patente Europea del Computer ti dovrebbe insegnare a “guidare” il PC ed è ovviamente (ironico) basata su un prodotto commerciale e non su uno open source, come se conoscere MS Office fosse sufficiente a farci conoscere il mondo PC!

  • Open Office ha qualche inconveniente con le macro, nel senso che MS Office usa macro basate su Visual Basic, mentre Open Office usa macro basate su Java. Non faccio il confronto su quale sia il migliore, mi limito ad osservare che si possono fare esattamente le stesse cose con i due ambienti!

Inoltre, in Open Office c'è una vasta comunità che offre molte funzionalità aggiuntive dette extensions. Questo post serve anche a testare un'extension che serve a pubblicare direttamente dal Writer (l'elaboratore di testi di Oo) un post su un blog. Se leggerete questo post sul blog, vuol dire che l'extension, almeno su blogspot, funziona correttamente.

Concludo dicendo che Open Office non è forse il miglior prodotto, ma come rapporto qualità/costo è ovviamente imbattibile. Infatti: qualità/costo=+∞ :-)



Nessun commento: