lunedì 16 febbraio 2009

Fondi e TFR: dati reali

E dire che la Gabanelli e la sua redazione mi avevano avvertito, ma io ho messo il mio TFR più un contributo dentro il fondo di categoria (COMETA).
Dopo un anno mezzo leggo la mia situazione sul sito ufficiale del fondo, dopo essermi loggato.

Rendimento annuo: -4,49%
Rendimento totale: -6,66%

In realtà questi maghi del marketing più che della finanza, fanno una sorta di pubblicità comparativa mettendo a confronto la mia situazione reale con quella che avrei avuto lasciando il TFR all'INPS (che offre una rivalutazione certa del TFR).
Risultato: nonostante il rendimento negativo ci sto 'guadagnando' rispetto all'INPS, perché la mia azienda versa un contributo a COMETA che non avrebbe versato se avessi optato per l'INPS.
A parte alcune cose che non mi sono chiare dalla tabella del sito (esempio: anche il contributo che l'azienda versa a mio nome ha subito una perdita di rendimento?) resta un fatto:

in termini assoluti ci sto guadagnando (speriamo).

Poi ci sono tanti altri discorsi che rendono più complicato valutare tutto (differente tassazione al momento del 'ritiro', possibilità di avere l'intera somma al momento del 'ritiro' ecc).

Il punto è però un altro, a mio modesto parere. Se è vero che sto guadagnando rispetto alla soluzione INPS,
non è certo merito di chi gestisce il fondo COMETA, ma solo della quota che versa in più l'azienda!

Obiezioni che mi sono state sollevate:
  1. Non devi guardare adesso il rendimento, perchè questo è un investimento a lungo (lunghissimo) termine. Sono d'accordo, ma come dice Keynes "nel lungo termine siamo tutti morti".
  2. In questo momento di crisi finanziarie le borse vanno tutte male. Sono d'accordo anche in questo caso, ma allora a cosa mi serve COMETA? Mi diano il mio TFR: sono perfettamente in grado di investirlo in borsa, perdere quando le cose vanno male e guadagnare quando vanno bene. Perchè pagare una commissione per stipendiare gli espertoni che gestiscono il fondo?
  3. Alcuni sono convinti che comunque il fondo garantisca qualcosa. Qui non sono d'accordo non c'è niente di garantito!!! Solo l'INPS garantisce un minimo di rivalutazione del TFR.
  4. E' inutile discutere tanto o questo o niente. Non sono d'accordo, sempre meglio far conoscere come stanno le cose.
Con questo non voglio demonizzare COMETA, tanto anche gli altri fondi di categoria vanno male, perché tutti operano tramite le stesse SIM, molte delle quali possedute da banche.

Nessun commento: