giovedì 7 settembre 2006

W L'ITALIA - CASE

Qualche mese fa su Rai Tre fu mandato in onda un reportage di Riccardo Iacona chiamato W L'ITALIA "CASE!", in cui si mostrava la difficoltà e la disperazione della gente a trovare un'abitazione a Milano e l'agente immobiliare che vendeva una casa in centro a 10 milioni di euro.
Siamo andati ieri a prendere informazioni su delle case di prossima costruzione in zona Bicocca (più vicina al centro di Sesto San Giovanni che Milano!).
Un appartamento di 67 mq viene a costare 263000 euro + iva. Sul prezzo c'è parecchio da ridire (anche perchè la cooperativa non applica nessuno sconto), ma lasciamo stare.
Per acquistare l'appartamento si devono versare 50000 euro entro novembre 2006 e poi ad inizio lavori, previsto TRA UN ANNO, versare altri 10000 euro in rate e poi il resto con un mutuo ad inizio lavori.
Ho chiesto al tizio se c'era un'assicurazione, una fideiussione bancaria che mi garantisse il recupero dei soldi versati in caso di fallimento o qualsiasi accidente della cooperativa. Al sentire la parola fallimento il tizio mi ha guardato male.
La cooperativa è seria e a costruito qui e anche là a Milano. Hanno il conto corrente alla Banca Intesa in via Larga e l'anno scorso la stessa Banca Intesa gli ha erogato un prestito di 8 milioni di euro. Basta questo per garantire sulla serietà della cooperativa.
Non voglio essere maligno ma mi fido delle banche come di Bush quando dice che manda i soldati in Iraq per la pace!
Comunque non faccio polemica e sto zitto fino alla fine della tiritera, che lui pronuncia ormai a memoria per averla ripetuta decine di volte. Ci da un pò di fogli, che formano lo spessore di un risma di carta e usciamo.
Tanti auguri a chi può permettersi quelle case.

Nessun commento: